Lo sapevi che?

Il trasloco è la terza causa di stress psicologico tra i life-event traumatici per la persona. Infatti la letteratura scientifica parla di indebolimento psicofisico della persona e di disorientamento esistenziale (Selye, 1984).


Ecco perchè rivolgersi ad A.T.F.I.

Cambiare casa e traslocare è uno degli eventi della vita più impegnativi, sia fisicamente che emotivamente. Tutti nella vita dobbiamo affrontare uno o più traslochi.

Il trasloco implica un cambiamento su molti livelli: obbliga a rivedere abitudini, certezze, routine. Cambiano gli spazi, sia interni, ma anche esterni. Si perdono punti di riferimento, legati alla disposizione della casa e degli oggetti, ma anche al quartiere e al paese che si lascia: uffici, negozi, scuole, servizi. Cambia la distanza dal luogo di lavoro. E’ una vera rivoluzione.

Imballare e smistare gli oggetti di una vita – specialmente se il trasloco è la conseguenza di un divorzio o di un altro trauma – può essere molto doloroso. Sentirsi stressati o ansiosi durante e dopo un trasloco è perfettamente normale. Non è un segno di debolezza, ma una reazione comprensibile, ci si ritrova sommersi da scatoloni e confusione.

Spaesamento, senza di vuoto, nostalgia, tristezza, agitazione sono emozioni normali e comuni che le persone sperimentano nella fase del trasloco: sono reazioni sane, segno che è in atto un cambiamento e la nostra mente deve avere il tempo di adattarsi alle novità. Il trasloco può mettere a dura prova anche le relazioni e le dinamiche familiari. Spesso i genitori si sentono in colpa per lo spostamento dei bambini dai loro amici e dalla casa, i bambini sono più agitati, nervosi, oppure più taciturni e tristi. Talvolta però mancanza di ordine, l’incertezza e lo sconvolgimento che circondano un trasloco possono in alcuni casi innescare problemi di salute mentale come ansia, panico, DOC e depressione.

Accettare un aiuto quindi, se ci rendiamo conto che il trasloco risulta troppo faticoso, è importante!
A.T.F.I. è specializzata in traslochi, ed il suo staff di esperti renderà questa tua esperienza il meno traumatica possibile. Con discrezione ti aiuteremo in tutte le fasi del trasloco, seguendoti passo dopo passo in tutte le operazioni di smontaggio, imballaggio, trasporto e rimontaggio delle tue cose. Così potrai goderti la tua nuova casa fin da subito, senza problemi, e senza avvertire quel senso di affaticamento che questi eventi possono comportare.